Consulente SEO Gianmarco Biancucci
La consulenza SEO è un servizio professionale che aiuta le aziende e liberi professionisti a capire come gestire una determinata problematica in ottica SEO o nella maggior parte dei casi, tracciare un percorso da portare avanti con la supervisione e il supporto del consulente SEO. Lo scopo finale della SEO è fare in modo che il tuo sito web, e-commerce o portale, sia facilmente raggiungibile da visitatori realmente interessati ai tuoi prodotti o sevizi.
Farti trovare quando una persona ti cerca è fondamentale, in alternativa troverà uno dei tuoi competitors. Questi guadagneranno terreno e potranno disporre di un traffico organico che aumenterà le loro conversioni (nuovi clienti) rendendoli più forti e più competitivi. La consulenza SEO è senza dubbio il primo passo per ottenere traffico organico targhettizato. Obbligatoria prima di lanciare un progetto SEO con budget rilevante.
Indice
ToggleTale pratica è fondamentale prima di sviluppare un sito web che vuole usare la SEO come propulsore per ottenere traffico organico. Se il tuo sito è già stato sviluppato possiamo verificare le criticità e cercare di capire come migliorare il suo posizionamento.
Di seguito le attività che possono essere introdotte mediante la consulenza SEO:
Utile per affrontare una problematica specifica o tracciare il percorso da affrontare per sviluppare una strategia SEO personalizzata.
La consulenza SEO inizia spesso con un’analisi spannometrica del sito web dell’azienda o professionista. Questo include la valutazione della struttura del sito, della qualità dei contenuti, dell’usabilità e dell’esperienza utente. L’obiettivo è identificare eventuali problemi che potrebbero impedire al sito web di ottenere una buona posizione nei risultati di ricerca.
La consulenza SEO può aiutare le aziende a identificare le parole chiave più rilevanti per il loro settore e il loro pubblico di destinazione. Queste parole chiave possono essere utilizzate per ottimizzare i contenuti del sito web e migliorare la visibilità nei risultati di ricerca.
La consulenza SEO può aiutare le aziende a comprendere meglio il loro mercato e la concorrenza. Questo include l’analisi dei siti web dei concorrenti per identificare le loro strategie SEO e le parole chiave che stanno utilizzando.
La consulenza SEO può aiutare le aziende a ottimizzare il loro sito web per i motori di ricerca. Ciò include l’ottimizzazione dei contenuti, la creazione di meta tag efficaci, l’ottimizzazione dei titoli delle pagine e dei link interni ed esterni.
La consulenza SEO può aiutare le aziende a sviluppare una strategia di link building, menzioni, digital PR o altro. Questa è volta a migliorare l’autorità del dominio e di conseguenza la posizione delle chiavi nei risultati di ricerca.
La consulenza SEO può aiutare le aziende a monitorare e analizzare i risultati delle loro attività di SEO. Ciò include il monitoraggio delle posizioni nei risultati di ricerca e delle visite al sito web.
Se quanto detto fino ad ora non ti sembra corretto ti consiglio di dare una vista a questa guida ufficiale di Google sul posizionamento organico.
Solitamente la durata della prima consulenza SEO è al massimo di 1 ora. Durante la stessa è possibile capire con il cliente come procedere e se sono necessarie altre tipologie di ottimizzazioni SEO.
Costo consulenza SEO 70€ (massimo 1 ora ed esclusivamente per i nuovi clienti).
Per quanto riguarda l’affiancamento per seguire un progetto, il costo varia a seconda delle necessità del cliente e delle ottimizzazioni SEO necessarie.
In qualità di SEO specialist ci tengo precisare che salvo rari casi in cui si affronta una specifica problematica SEO, una consulenza singola non è mai il punto di arrivo ma quasi sempre il punto di partenza per lanciare correttamente il tuo progetto.
Ad ogni modo non hai nulla di cui preoccuparti. Dopo questa prima fase decideremo insieme come procedere e se vorrai io ti supporterò sia a livello tecnico che strategico. Resterò al tuo fianco fino a quando non otterrai il risultato che insieme prefisseremo.
Attenzione! Non seguo qualunque progetto ma solo quelli in cui credo di poter dare un valore aggiunto rilevante.
La stessa può essere effettuata mediante video call o in presenza nella tua azienda (questa seconda opzione comporta un costo maggiorato per lo spostamento).