Consulente SEO Gianmarco Biancucci
La SEO off-site, nota anche come SEO off page, è un processo fondamentale per il posizionamento delle pagine di un sito web sui motori di ricerca. Consiste nell’ottenere link di qualità (e menzioni) che puntano al tuo sito web da altri siti e risorse online. I link sono segnali importanti per Google e gli altri motori di ricerca, che li usano per determinare l’autorità e la rilevanza del tuo sito. Creare un’efficace strategia di link building richiede tempo e impegno. Bisogna individuare siti e risorse affidabili e di qualità da cui ottenere link, stabilire relazioni con altri webmaster e produttori di contenuti, e creare contenuti che meritino di essere citati e linkati. Ma i risultati possono essere molto efficaci in termini di posizionamento organico e traffico.
Oltre a costruire link di qualità che puntano al tuo sito, è importante anche monitorare e pulire il tuo profilo back link. Ciò include controllare la qualità e l’autorevolezza dei siti che ti linkano, verificare che i link non violino le linee guida di Google, rimuovere eventuali link di bassa qualità o spam che potrebbero danneggiare la tua autorità agli occhi dei motori di ricerca. La manutenzione del profilo back link è essenziale quanto la costruzione dei link stessi. Se cerchi supporto ora, di seguito trovi la pagina del consulente SEO, in alternativa ecco i punti fondamentali per creare una buona strategia SEO off page:
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ToggleQuesto è il fattore più importante per il posizionamento off-site. Scegli siti rilevanti che possano trasferire una buona quantità di link juice (forza trasferita mediante il collegamento ipertestuale) e soprattutto traffico interessato a ciò che proponi.
Crea contenuti di valore che le persone vorranno linkare e condividere naturalmente. Questo genera link di alta qualità. Le informazioni che danno valore, viaggiano molto velocemente nel web e soprattutto colpiscono chi veramente può essere interessato a ciò che proponi.
Condividi i contenuti del tuo sito su social come Facebook, Twitter e LinkedIn e incoraggia gli utenti a linkarti. I social media non influenzano direttamente il posizionamento, ma i link condivisi sulle piattaforme aumentano la visibilità del brand, integrano e influenzano l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Entra in contatto con altri proprietari di siti e incoraggiali a linkare il tuo sito. I link devono essere naturali e di qualità. Ad esempio, puoi prendere accordi producendo del materiale per qualche testata giornalistica online, queste realtà sono golose di contenuti e dovendo mantenere sempre un ritmo molto alto, di certo apprezzeranno una mano e tu avrai il tuo link per aiutare la tua SEO-off site.
Le directory di settore sono ancora utili per generare link. Scegli directory di alta qualità e attinenti al tuo argomento. Evita quelle che vengono vendute tanto al chilo, sono inutili, poco paghi poco ottieni.
Trova blog e forum rilevanti per il tuo business e inizia a partecipare attivamente, dando un contributo di valore. Guadagnerai alcuni back link in modo naturale. Mi raccomando, quando crei dei commenti nei forum, dai risposte utili e prima di inserire il link accertati che sia possibile farlo, altrimenti il tuo commento verrà eliminato.
Se hai contenuti o notizie rilevanti, invia comunicati stampa a siti e blogger influenti nel tuo settore. Potrebbero linkarti e menzionarti.
Queste sono le attività principali per costruire una buona strategia off page e migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Ricorda, la qualità è sempre più importante della quantità!