Consulente SEO Gianmarco Biancucci
La SEO on page (anche detta SEO on site) è composta da numerosi fattori che descrivo di seguito. Questi una volta ottimizzati fanno si che il sito web sia scansionabile in modo corretto dai bot di Google e gli altri motori di ricerca. Inoltre, in questo modo si gettano le basi per creare un sito web ad alte prestazioni in grado di competere per ottenere posizionamenti in SERP che garantiscano l’acquisizione di traffico organico in target.
La SEO on-page racchiude tutte quelle attività che possono essere svolte autonomamente sul proprio sito web, quindi non vi sono costi qualora tu decida di caricarti di tutto il lavoro. Ora riporto le macro aree che dovrai trattare per l’ottimizzazione in ottica SEO. In alternativa, se cerchi supporto immediato, questa è la pagina del consulente SEO professionista.
Indice
ToggleEcco alcuni suggerimenti per scrivere una meta title ottimizzata per i motori di ricerca:
Ecco alcuni suggerimenti per scrivere una meta description ottimizzata SEO:
Ecco alcuni consigli per scrivere URL ottimizzati e “parlanti” in ottica SEO:
Esempi di url ottimizzati SEO:
Per ottimizzare le intestazioni (headings) da un punto di vista SEO, ricorda questi principi:
Non dimenticare che l’H1 è il titolo principale della pagina, l’H2 è un sottoinsieme dell’H1 e l’H3 è un sottoinsieme dell’H2.
Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare le call to action da un punto di vista SEO:
Ad esempio:
Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare i dati strutturati da un punto di vista SEO:
Ad esempio, per una scheda prodotto:
<script type=”application/ld+json”>
{
“@context”: “http://schema.org”,
“@type”: “Product”,
“name”: “Nome Prodotto”,
“description”: “Descrizione prodotto rilevante”,
“image”: “https://www.example.com/prod.jpg”,
“offers”: {
“@type”: “Offer”,
“price”: “29.99”,
“priceCurrency”: “EUR”
}
}
</script>
In questo modo i motori di ricerca possono “vedere” le informazioni chiave sul tuo prodotto.
Ricorda: dati strutturati aggiornati, accurati e ottimizzati aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio i tuoi contenuti e possono migliorare il posizionamento.
Al termine verifica mediante il test dei dati strutturati di schema.org o Test dei risultati multimediali di Google.
Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare i link interni da un punto di vista SEO:
Per condurre una efficace keyword research in ottica SEO è bene seguire questi passi:
Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare la struttura dei menu di navigazione da un punto di vista SEO:
Per ottimizzare il collegamento del tuo sito a Google Search Console ricorda questi punti:
Ecco alcune linee guida per creare e ottimizzare una sitemap in ottica SEO: