Consulente SEO Gianmarco Biancucci
Gli URL SEO friendly sono url maggiormente comprensibili a Google. La loro scrittura in ottica SEO, permette di aiutare notevolmente la tua SEO on page (o SEO on site). Le regole che riporto in questa guida sui SEO friendly URLS, permetteranno al tuo sito web di essere maggiormente ottimizzato in ottica SEO.
Come consulente SEO so che sottovalutare questo aspetto ti costerà molto caro poiché il rapporto tra SEO e URLè molto importante. Gli URL sono gli indirizzi di ogni pagina web del tuo sito internet. Ogni volta che qualcuno cerca i tuoi servizi, l’URL è il primo “biglietto da visita” nei risultati di ricerca.
Creare URL SEO-friendly significa renderli leggibili e intuitivi, aumentando la probabilità di attirare clic. Non è solo una questione tecnica; questa pratica migliora il posizionamento degli url (Uniform Resource Locator) e aumenta il CTR (click-through rate). Un URL ben strutturato, infatti, risulta più facile da leggere e condividere.
Indice
ToggleDi seguito trovi le regole che seguo per ottimizzare gli URL in ottica SEO.
URL brevi sono più facili da ricordare e cliccare. Riduci le parole inutili o le “stop words” (come “il”, “di”, ecc.) per rendere l’URL snello. Punta a una lunghezza compresa tra 50 e 60 caratteri. In questo modo, il tuo URL risulta più adatto anche per i dispositivi mobili e i vari contesti di visualizzazione.
Esempio pratico:
Usa cartelle per organizzare i contenuti. Strutturare gli URL con cartelle rende il sito più facile da navigare per gli utenti e più comprensibile per i motori di ricerca. Costruire SEO su una buona struttura aiuta il sito a posizionarsi meglio per più parole chiave e ad attirare più traffico qualificato.
Esempio di struttura corretta:
Dai agli URL nomi chiari e descrittivi. Evita URL come “pagina-1.html” o “categoria-3”. Gli URL parlanti aiutano gli utenti e i motori di ricerca a capire subito il contenuto. Un URL descrittivo aumenta le possibilità di link esterni (SEO links), migliorando il posizionamento.
Google preferisce gli URL statici, senza parametri o session ID. Se il tuo sito genera url dinamici (con simboli e numeri), riscrivili per renderli statici. Se usi WordPress, sfrutta la funzione dei permalink SEO friendly per una migliore gestione.
Esempio di URL dinamico: www.sito.it/pagina.php?id=3&q=33
URL riscritto: www.sito.it/servizi-consulenza-seo
Per separare le parole negli URL, usa i trattini anziché l’underscore (_). Google riconosce i trattini come separatori, mentre l’underscore può creare ambiguità.
Esempio:
Scegli lettere minuscole per evitare errori di caricamento e usa solo caratteri essenziali. Simboli speciali o lettere maiuscole possono causare confusione e problemi tecnici, soprattutto su alcuni server. Evitare caratteri non necessari rende l’URL più professionale e ne facilita l’inserimento in altri siti.
Esempio:
Aggiungi la parola chiave principale nell’URL per migliorarne la rilevanza. Una o due parole chiave sono sufficienti per rendere l’URL più efficace. Questo rende gli URL SEO ready e facilita il posizionamento.
Esempio:
Usa la parola chiave una sola volta. Ripetere le parole chiave può sembrare artificiale e rischia di penalizzare l’URL. Google potrebbe considerare questa ripetizione come keyword stuffing, compromettendo il posizionamento.
Esempio da evitare: www.sito.it/servizi-seo/servizi-seo
Scrivere URL SEO-friendly significa creare URL brevi, chiari e pieni di significato per il motore di ricerca e le persone. Questa ottimizzazione SEO può aumentare le possibilità di clic. Ovviamente in aggiunta ad alla SEO on page classica e alla SEO Off page. Di seguito il link ufficiale di Google sulla costruzione di URL SEO oriented.
Tutto questo migliora il posizionamento delle tue pagine nei risultati di ricerca di Google e conseguentemente porta un incremento di traffico organico. I Siti web SEO friendly con URL ottimizzati sono più visibili, più facili da condividere e offrono una migliore esperienza per utenti e bot. Dimenticavo, utilizzare hosting SEO friendly può inoltre facilitare ulteriormente le operazioni di ottimizzazione per il tuo sito web aziendale.